Lavorazione filati

Produzione semilavorati

azienda eurofilati

La Eurofilati S.r.l. nasce nel 1992, quando il suo titolare e fondatore Giuseppe Sorrentino, avendo alle proprie spalle un bagaglio di esperienza notevole, ben sei generazioni di cordai succedutesi nella sua famiglia, avvia un’attività in proprio per la lavorazione dei filati sintetici.

Con qualche roccatrice e pochi torcitoi inizia la produzione e nel corso degli anni l’azienda si specializza riuscendo ad offrire un prodotto di qualità, divenendo leader nel settore della lavorazione dei filati.

Oggi acquista soprattutto dal mercato estero poliestere, nylon, polipropilene che abbina e ritorce nei suoi due reparti, realizzando soprattutto semilavorati per treccifici e corderie destinati a soddisfare una vasta e sempre più esigente clientela.

Anticamente la famiglia lavorava le corde naturali a mano e l’unico macchinario di cui si disponeva era la “ruota dello spago” (esposta nel museo di “Arti, mestieri e civiltà contadina” di S. Lucia di Cava, paese in cui ha sede Eurofilati). Oggi invece, grazie alla tecnologia avanzata, all’interno dell’azienda si dispone di macchinari di avanguardia che permettono di realizzare, merito anche del personale altamente qualificato, un prodotto destinato appunto alle industrie che producono trecce e corde per l’agricoltura, la nautica, la pesca.

Dal 1992 è stato un continuo susseguirsi di innovazioni tecnologiche all’interno dell’azienda, una crescita che continua ancora oggi con l’apertura di un nuovo stabilimento atto ad ospitare tutta la produzione precedentemente esistente in più locali.
Ai reparti di abbinamento e di torcitura dei filati si è aggiunto da tempo quello per la produzione delle trecce e corde destinate in massima parte ai mercati esteri dell’agricoltura e della pesca.

Negli ultimi anni, poi, è stata inserita la produzione dello spago di polipropilene, un nuovo articolo utilizzato in massima parte nell’agricoltura che ha dato ancora una volta successo e merito all’impegno quotidiano per il miglioramento dell’azienda. Questa nuova “esperienza” ha portato la Eurofilati ad affermarsi sempre più sul mercato, offrendo comunque un prodotto di qualità e il cui successo è ampiamente dimostrato dalla fiducia e dalla fedeltà che i suoi clienti continuano a confermargli.

 

Share by: